cropped-306272306_599093935112803_8130591475294329527_n-removebg-preview-150x150-1.png

15-16 Luglio 2023: World Ebike XC Series Lombardy

Al debutto il WES Lombardy Round Presented by Fassi

Grazie anche al contributo di Mysticfreeride ASD, Official Local Parter, la Coppa del Mondo E-MTB XC arriva a San Paolo d’Argon (BG) il 15-16 luglio

WES Management è lieta di annunciare l’entrata in calendario 2023 di una seconda tappa in Italia, per la prima volta in Lombardia, con il patronato di Regione Lombardia, destinata a elevare ulteriormente la competizione mondiale delle mountain bike elettriche e a introdurre la zona del bergamasco nello scenario internazionale dell’E-XC.
Il WES Lombardy Round Presented by Fassi si svolgerà nel comune di San Paolo d’Argon(BG) il prossimo 15-16 luglio. Il comune, che collabora all’organizzazione dell’evento, rappresenta l’accesso alla Val Cavallina e Val Calepio, vicino alla Val Seriana. Il Parco delle Valli dell’Argon si estende su un’area protetta di 650 ettari, caratterizzata dalle tipiche dolci colline, con boschi ombrosi e un panorama unico, dalla Pianura Padana alle pendici delle Alpi Orobiche.

In questo magnifico contesto, Tomaso Giupponi, coach e guida di Mysticfreeride con un ricca esperienza nel settere Motorbike ed Ebike, ha studiato un tracciato di oltre 3,4 km che metterà a dura prova i rider.

Lo spettacolo sportivo è promettente non solo per la bellezza della natura circostante, ma anche per il magnifico monastero benedettino del 1079 che farà da sfondo, che ha reso il comune un riferimento culturale nel corso dei secoli e aggiunge un tocco inconfondibile all’area di gara e al paddock. Dopo un meticoloso restauro nel XVI secolo, l’abbazia è oggi una meraviglia architettonica che vanta chiostri rinascimentali e magnifici affreschi di Giovanni Battista Lorenzetti, datati 1624.
Inoltre, la città di Bergamo, insieme alla vicina Brescia, è stata designata per quest’anno Capitale della Cultura italiana. Questo riconoscimento sottolinea l’importanza del territorio e la dedizione alla conservazione e alla promozione del patrimonio italiano.

In questo scenario, il Gruppo Fassi, rinomato produttore mondiale di gru con sede nella zona di Bergamo, e che vanta una lunga storia di sponsorizzazioni globali nei principali sport su due ruote, introduce il supporto alla Coppa del Mondo WES UCI di E-MTB a riprova del proprio impegno.
Anche grazie alla collaborazione con Fassi, la leggenda del motociclismo e attuale tester in MotoGP Dani Pedrosa, amato dal pubblico italiano e internazionale, tornerà a far visita al WES, dopo la sua prima apparizione lo scorso anno a Bologna.
In griglia di partenza, i piloti italiani sono pronti a dare il meglio di sé nelle due gare in programma sabato 15 e domenica 16 luglio in Lombardia, con i campioni nazionali di E-XC in carica, Martino Fruet (Lapierre Trentino) e Anna Oberparleiter (RH Racing Specialized). Anche il Team Bike Academy, rappresentato da Simone Massoni ed Edoardo Del Chiaro, è determinato a riscattarsi dopo le prove in condizioni meteo estreme dei due round precedenti, così come Roberto Fabbri (Fantic).
Per quanto riguarda la classifica generale femminile, Nicole Göldi (Trek Bosch), Campionessa del Mondo in carica, è in testa con 83 punti, seguita da vicino dalla francese Justine Tonso (Lapierre Overvolt) che le ha ceduto il comando, con 75 e dalla tedesca Sofia Wiedenroth (Specialized) con 58. Proveniente dalla Svizzera, come la sua amica Göldi, Nathalie Schneitter (Trek Bosch), galvanizzata dal risultato nell’ultima tappa di Bologna, è a pari punti (45) con l’austriaca Anna Spielmann (Haibike), per un weekend tutto da giocare.
Tra le fila maschili, Jérôme Gilloux (Lapierre Overvolt), il francese Campione del Mondo e specialista della disciplina mantiene il comando con 86 punti, davanti a Joris Ryf (Specialized), campione svizzero in carica, con 60 e al britannico Robert Williams (Haibike) con 52, dando vita a una corsa estremamente competitiva per la testa della Coppa del Mondo. Il promettente tedesco Heiko Hog (Advanced), sesto, lotterà per conquistare punti utili e cercherà di raggiungere il campione di Francia Théo Charmes (AOTL Cube), quarto dopo la sua ultima straordinaria prestazione, in quanto Hugo Pigeon (Scott Suntour) che li separa al quinto posto non partirà nella prossima data di Lombardia.
Infine, il Lombardy Round presented by Fassi, non solo estende ulteriormente in confini di WES ma sarà anche l’ultima data della Coppa del Mondo che consentirà agli atleti di confrontarsi prima del Campionato del Mondo, gara secca che si disputerà in agosto. Il calendario di Coppa riprenderà poi a fine agosto, in Belgio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *